Iniziative 

Pagina iniziale
In evidenza
Cenni Storici
Informazioni
Concerti
Cineforum
Iniziative
Oratorio
Contattaci
Foto
Per i bimbi 3 / 7 anni

Don Gabriele periodicamente invita i bambini di età compresa tra i 3 ed i 7 anni, ad un momento di preghiera in Chiesa tra canti e racconti adatti alla loro età. E’ un’occasione attraverso la quale bimbi e genitori incontrano altri bimbi ed altri genitori con i quali instaurare buoni rapporti. Tutto si conclude con una merenda in Oratorio dove i bimbi si scatenano con il bigliardino, i giochi di società ecc…
Ma questa volta … l’incontro è stato magico!
… nella storia, l’Arca di Noè navigò per 40 giorni sul mare … nell’oratorio di San Vincenzo in Prato, l’Arca di Noè ha volato sotto lo sguardo meravigliato dei più piccoli e dei più grandi!
Tutto inizia domenica pomeriggio in Chiesa dove si materializza Noè, con una certa somiglianza a Don Gabriele!. Arriva con una manto color oro ed una barba bianca lunga lunga – la quale verrà equamente distribuita tra tutti i bambini, al termine dell’incontro di preghiera.
I piccoli attenti come non mai alla storia di Noè raccontata ed interpretata da Luisa ad un certo punto, spostano la loro attenzione su una vera Arca trasportata da altri piccoli e dopo averla accuratamente scoperchiata, dispongono con cura i loro animali di peluche portati per l’occasione direttamente da casa … l’Arca di San Vincenzo in Prato, ha ospitato anche un dinosauro!
Al termine dell’incontro in Chiesa, Noè parla di una sorpresa per i piccoli ometti … e dopo qualche minuto in Oratorio mentre un simpatico nonnino – il sig. Luigi  - con cura e delicatezza fa girare le eliche, come d’incanto un’Arca inizia a volteggiare nella stanza, sotto lo sguardo attonito di tutti … che emozione!
E’ stato un pomeriggio veramente memorabile dove l’esperienza e la pazienza delle persone non più giovani, hanno contribuito a rendere speciale questo incontro. 

Grazie
La mamma di Samuel


Ai bambini l'incontro di domenica è piaciuto molto, ed anche ai genitori! Se Tommaso e Matilde sapessero già scrivere, credo che avrebbero scritto più o meno così:

"Caro don Gabriele, senti un po' che bella avventura ci è capitata qualche domenica fa. Era circa metà pomeriggio, dopo il pisolino, e ci siamo ritrovati in chiesa insieme agli altri bambini della parrocchia (tu non c'eri, chissà dove eri andato, forse a giocare a pallone nel cortile dell'oratorio...) quando dalla sacrestia è uscita... l'Arca di Noè! Ma sì, quella del Diluvio Universale! E mentre il Signore ci parlava col megafono, tutti gli animali di peluche che avevamo portato da casa sono subito saliti a bordo, si sono affacciati agli oblò e quando l'Arca è partita si sono messi in salvo (solo un drago viola non è riuscito a salire, forse per questo se ne vedono in giro pochi di questi tempi). E poi indovina un po' chi è arrivato? Noè! Con la barba bianca!!! (Lo sai che un po' ti somiglia?!?) E ci ha raccontato del Diluvio, del viaggio che ha fatto con l'Arca e gli animali, e di quando finalmente ha smesso di piovere e tutti sono scesi a terra. Alla fine è apparso un arcobaleno colorato, e noi bambini ci abbiamo appiccicato sopra i foglietti con tutti i nostri nomi...Che bello stare tutti insieme!
Ma poi... qualcuno ha visto dove è andato a finire Noè???"

Grazie ancora per il bel pomeriggio in compagnia
papà Giuseppe



RICORDO DEL S. BATTESIMO

S. VINCENZO IN PRATO
Domenica 20 gennaio 2013 ore 16:30

S. VITTORE AL CORPO
Domenica 20 gennaio 2013 ore 16:30


I NOSTRI BIMBI CON GESU’ E MARIA

Feste in chiesa dei bimbi 3 – 7 anni

07 ottobre 2012 in S. Vincenzo in prato
16 dicembre 2012 in S. Vittore al corpo
03 marzo 2013 in S. Vincenzo in prato
05 maggio 2013 in s. Vittore al corpo

Ore 16:30 in Chiesa preghiere e canti